Segui Cretedisiena su Twitter Seguici su Facebook     Picasa cretedisiena.com

Sarteano ( Siena )

  

 

 

 

 

 

 

 

                   Sarteano è situata a in. 573 s.lm. su un contrafforte del Monte Cetona. I numerosi reperti rinvenuti nel suo territorio testimoniano una continuità della presenza dell'uomo dal Paleolitico all'Età del Bronzo e del FerroSarteano Siena Toscana Italia

Notevole anche la presenza etrusca, come testimoniano le numerose necropoli, tra le più importanti dell'antico territorio chiusino. Sarteano compare per la prima volta in un documento del 776 d.C. con il nome di Vicus Sarturianus.

Intorno al Sec. XI divenne il centro di un esteso feudo sotto i conti Farolfi - Peponi - Manenti, famiglia di origine longobarda, alla quale si deve l'edificazione della romanica Abbazia vallombrosana di Sineta.

Nel 1178 Manente di Pepone, con privilegio del Barbarossa, otteneva giurisdizione anche su Chiusi ed il suo territorio. Fin dai primi del Sec. XIII Sarteano fu contesa da Siena, Orvieto e Perugia. Nel 1379 entrò nell'orbita della Repubblica senese. Nel 1469 Siena ristrutturò l'antica Rocca, già appartenuta ai Manenti.

La sistemazione definitiva della struttura militare si deve all'architetto Baldassarre Peruzzi (1528).

Sarteano conserva importanti testimonianze pittoriche della Scuola senese dei Secc. XIV - XV, in particolare, di Jacopo di Mino del Pellicciaio (S. Francesco, S. Martino) e di Girolamo del Pacchia (5. Lorenzo).

La Chiesa dl San Francesco, che conserva i quattrocenteschi affreschi della romanica Chiesa di S. Vittoria, presenta una facciata rinascimentale esemplata su quella della Cattedrale di Pienza. L'intervento si deve infatti a Pio III, nativo di Sarteano e nipote di Pio Il Piccolomini.

Nella neoclassica Chiesa di San Martino si trova la tavola raffigurante "L'Annunciazione" (1552), capolavoro del grande manierista senese Domenico Beccafumi.

Le sorgenti dette del Bagno Santo, che alimentano tre piscine con acqua corrente a 240 C., sono conosciute fin dall'antichità.

Di particolare interesse il medioevale borgo di Castiglioncello del Trinoro, splendido belvedere sull' Amiata e la Val d'Orcia. Tra le manifestazioni di rilievo, il torneo cavalleresco della Giostra del Saracino che si corre il 15 Agosto.

IL CASTELLO

Il Castello conserva ancora alcuni elementi costruttivi che ne sottolineano l'importanza dal punto di vista difensivo rendendolo pressochè inespugnabile. Infatti lo spessore delle mura alla base del mastio centrale è di circa sette metri e, in corrispondenza del primo ponte levatoio, sono visibili i resti di un antico fossato che veniva riempito di materiali incendiabili in caso di assedio. Un altro elemento Sarteano Siena Toscana Italia particolarmente interessante, oltre alla quasi totale assenza di finestre, è che l'unico ingresso esistente fino al 1699 era costituito da una scala adiacente alla cinta muraria che attraverso un ponte levatoio immetteva all'interno del primo piano del mastio, in tal modo il nemico poteva essere facilmente esposto al tiro dei difensori. Di particolare interesse è il portone originale in ferro al termine del ponte levatoio che reca incisi gli stemmi delle famiglie dei capitani che hanno abitato il cassero.

Le più antiche nSarteano Siena Toscana Italiaotizie riguardanti il Castello risalgono al 1038 e si riferiscono ad un atto di cessione stipulato all'interno delle mura del Mastio Centrale. A partire dal 1379 Sarteano e il suo Cassero si unirono in accomandò gia con Siena. Data l�importanza strategica della sua posizione di confine, il Castello subì attraverso i secoli numerosi assedi, tra i quali quello di Cesare Borgia del 1503

il Castello è stato aperto al pubblico, per informazioni rivolgersi alla cooperativa che gestisce la struttura: soc. coop. Clanis Service (telefono 0578 20530).

Ufficio Informazioni Turistiche

tel. 0578/265312

 

 

 

 

 

 

 

Panorama Sarteano

Hotel - Agriturismo - Osterie - Terme - Itinerari

Eventi News  - Prodotti tipici -Turismo e Cultura - Bed & Breakfast

Annunci Immobiliari  - Case di Campagna

 Home Page 

 

 Segui Cretedisiena su Twitter Seguici su Facebook     Picasa cretedisiena.com

 

cretedisiena.com Network

cretedisiena.com - cretedisiena.it - agriturismobagnovignoni.com - agriturismopienza.com - visitmontepulciano.it 

 

Per Informazioni 

info@cretedisiena.com

Cretedisiena.com  - Via di Totona 12 53045 Montepulciano Siena - P IVA 010075105201

Privacy - Informativa Cookie

La pagina ufficiale di cretedisiena.com ti aspetta per tenerti aggiornato,  per organizzare la tua vacanza

 nel cuore della Toscana: news, anticipazioni, immagini, video esclusivi e molto altro ancora! Che aspetti?
Diventa subito Fan