Mountain Bike

Percorso mountain bike Difficile Km 62

Abbiamo classificato tra i "difficili" questo percorso per le salite che presenta; numerose e dalle pendenze notevoli. Si inizia subito con un breve strappo che ci porta fuori del centro abitato di Chianciano; poi si prosegue con una ventina di chilometri di strada che alterna, tra curve e controcurve, infiniti saliscendi. A questo punto si incontra una salita abbastanza impegnativa e lunga circa 4 chilometri; un breve intervallo di discesa ed un�altra ascesa di due chilometri. Ma la salita pi� impegnativa la troveremo nel tratto che da San Casciano dei Bagni, per la strada del Monte Cetona, ci porter� a Sarteano; ci troveremo di fronte a pendenze veramente dure e dovranno essere affrontate con la dovuta calma e con rapporti agili (consigliamo un 39X25).

IL PERCORSO

Lasciata Piazza Italia, a Chianciano, si imbocca la salita di Viale Buozzi che ci porta, seguendo prima le indicazioni per la 55 2 Cassia, poi, al bivio che troviamo a circa dieci chilometri, seguendo le indicazioni per Contignano, al quadrivio della Vittoria. Qui giunti, si prende a sinistra seguendo le indicazioni per Radicofani. Al termine di una lunga salita ci troviamo ad un altro quadrivio; tagliamo l�incrocio proseguendo diritto per Celle Sul Rigo; attraversato il centro abitato ci dirigiamo verso San Casciano. Subito prima del paese, sulla sinistra, affrontiamo l�impegnativa salita che ci porta a Sarteano. All�incrocio che si trova nella piazza principale del paese, svoltiamo sinistra e proseguiamo per Chianciano.

NOTE SULLA STORIA E SULL�AMBIENTE

Qui sono presenti, in buon numero poiane, fagiani, caprioli, volpi e cinghiali; e si sa con certezza anche dell�esistenza nel territorio di alcuni esemplari di lupo. Giunti nel tratto pianeggiante, poco prima di discendere a Sarteano, vale la pena di soffermarsi per ammirare un panorama vastissimo della Valdichiana con la sua miriade di paesi e paesini. Oltre alla visita del piccolo borgo medievale di San Casciano dei Bagni, consigliamo anche di fare una breve deviazione che ci porter� all�insediamento preistorico di Belverde, sito archeologico vecchio di 40.000 anni.

Alberghi - Agriturismo - Osterie - Terme - Itinerari

Fiere e sagre - Prodotti tipici - Turismo e Cultura

Agenzia Immobiliare - AffittacamereDimore di campagna

Home Page

Information

info@cretedisiena.com

Per le vostre vacanze in Toscana - Pienza - Montepulciano - Bagno Vignoni - Chianciano Terme - Siena - Toscana -

cretedisiena.com Network

cretedisiena.com - cretedisiena.it - agriturismobagnovignoni.com - agriturismopienza.com - visitmontepulciano.it

Per Informazioni

info@cretedisiena.com

Cretedisiena.com  - Via di Totona 12 53045 Montepulciano Siena - P IVA 010075105201