Mountain Bike

Percorso mountain bike Difficile Km 62

Abbiamo classificato tra i "difficili" questo percorso per le salite che presenta; numerose e dalle pendenze notevoli. Si inizia subito con un breve strappo che ci porta fuori del centro abitato di Chianciano; poi si prosegue con una ventina di chilometri di strada che alterna, tra curve e controcurve, infiniti saliscendi. A questo punto si incontra una salita abbastanza impegnativa e lunga circa 4 chilometri; un breve intervallo di discesa ed un'altra ascesa di due chilometri. Ma la salita più impegnativa la troveremo nel tratto che da San Casciano dei Bagni, per la strada del Monte Cetona, ci porterà a Sarteano; ci troveremo di fronte a pendenze veramente dure e dovranno essere affrontate con la dovuta calma e con rapporti agili (consigliamo un 39X25).

IL PERCORSO

Lasciata Piazza Italia, a Chianciano, si imbocca la salita di Viale Buozzi che ci porta, seguendo prima le indicazioni per la 55 2 Cassia, poi, al bivio che troviamo a circa dieci chilometri, seguendo le indicazioni per Contignano, al quadrivio della Vittoria. Qui giunti, si prende a sinistra seguendo le indicazioni per Radicofani. Al termine di una lunga salita ci troviamo ad un altro quadrivio; tagliamo l'incrocio proseguendo diritto per Celle Sul Rigo; attraversato il centro abitato ci dirigiamo verso San Casciano. Subito prima del paese, sulla sinistra, affrontiamo l'impegnativa salita che ci porta a Sarteano. All'incrocio che si trova nella piazza principale del paese, svoltiamo sinistra e proseguiamo per Chianciano.

NOTE SULLA STORIA E SULL'AMBIENTE

Qui sono presenti, in buon numero poiane, fagiani, caprioli, volpi e cinghiali; e si sa con certezza anche dell'esistenza nel territorio di alcuni esemplari di lupo. Giunti nel tratto pianeggiante, poco prima di discendere a Sarteano, vale la pena di soffermarsi per ammirare un panorama vastissimo della Valdichiana con la sua miriade di paesi e paesini. Oltre alla visita del piccolo borgo medievale di San Casciano dei Bagni, consigliamo anche di fare una breve deviazione che ci porterà all'insediamento preistorico di Belverde, sito archeologico vecchio di 40.000 anni.

Alberghi - Agriturismo - Osterie - Terme - Itinerari

Fiere e sagre - Prodotti tipici - Turismo e Cultura

Agenzia Immobiliare - AffittacamereDimore di campagna

Home Page

cretedisiena.com Network

cretedisiena.com - cretedisiena.it - agriturismobagnovignoni.com - agriturismopienza.com - visitmontepulciano.it

Per Informazioni

info@cretedisiena.com

Cretedisiena.com  - Via di Totona 12 53045 Montepulciano Siena - P IVA 010075105201